Il progetto Radio Oltre Web Radio

 

Il progetto Radio Oltre Radio Web prevede la realizzazione di una Radio Web gestita da ragazzi frequentanti le scuole medie inferiori e superiori.

Essi realizzeranno programmi di musica , interviste dedicati alla scoperta delle Istituzioni e delle personalità che rivestono ruoli di rilievo nella Comunità, coadiuvati in queste attività da un tutor, da un educatore e da operatori qualificati.

Le iniziative saranno svolte sia in ambito scolastico sia extrascolastico. Inoltre, per sviluppare ulteriormente la capacità comunicativa dei ragazzi, saranno organizzati degli incontri sul tema della comunicazione con esperti del settore, quali giornalisti e scrittori.

 

Motivazioni del progetto

 Attualmente, molti adolescenti e preadolescenti fanno un uso smodato della tecnologia, diventando progressivamente sempre più incapaci di comunicare "vis a vis"  in maniera concreta fra loro e isolandosi dalla vita della Comunità. I più ignorano il funzionamento delle Istituzioni del territorio e le personalità che in esse operano.

OBIETTIVI SPECIFICI: Collaborare per la nascita di uno spazio radiofonico che sensibilizzi ad un impiego consapevole e costruttivo della tecnologia. Creazione di percorsi di sensibilizzazione sulla cura del territorio comunale e delle associazioni operanti nel sociale

MODALITà  DI REALIZZAZIONE: Organizzazione di attività da concordare con le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, secondo grado e l’Amministrazione, facendo partecipare i preadolescenti e gli adolescenti alle trasmissioni della web radio, al fine di rafforzare il senso civico e promuovendo l’avvicinamento dei giovani alla collaborazione diretta con le istituzioni, affidando loro incarichi diretti quali realizzazione di interviste e servizi. Attività con giornalisti e professionisti della comunicazioni presenti nel territorio dell’Olgiatese.

 

Quali prodotti e servizi verranno realizzati con questo progetto?

L'obiettivo del progetto è quello di creare una Web Radio che tratti, oltre la musica, argomenti inerenti al territorio comunale, gestita da pre-adolescenti e adolescenti delle scuole del Comune. Inoltre, si intende organizzare una serie di incontri fra i ragazzi ed alcuni esperti di Comunicazione, quali giornalisti e scrittori.

La Radio Web porterà i ragazzi sia ad interessarsi a ciò che accade nel loro comune, in quanto le interviste e le attività verteranno attorno ad eventi e tematiche strettamente legati al territorio, sia a sviluppare un rapporto positivo con la tecnologia, che non sarà più un limite per la loro capacità di comunicare, bensì un mezzo concreto per ampliare i propri rapporti interpersonali ed aumentare il proprio senso di appartenenza alla Comunità. L'incontro con giornalisti e scrittori locali rafforzerà ulteriormente le conoscenze in ambito comunicativo dei ragazzi, che saranno portati a interagire in maniera più attiva e corretta fra loro.